Date:venerdì 25 Marzo 2016
Valido per n. 8 ore di aggiornamento per RSPP e ASPP, Datori di lavoro, Dirigenti, Preposti.
FINALITÀ DEL CORSO
Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco con l’emanazione del Decreto del Presidente della Repubblica n. 151 del 1° agosto 2011, ha avviato il processo di rinnovamento e di semplificazione dei procedimenti amministrativi di prevenzione incendi per le attività soggette al controllo del Corpo stesso.
Tale semplificazione ha reso necessaria l’introduzione di un nuovo quadro della regolamentazione tecnica e di un nuovo approccio metodologico più aderente al progresso tecnologico, che superi l’articolata e complessa stratificazione di norme, circolari e pareri del vigente panorama normativo di riferimento di settore.
L’ambizioso obiettivo è stato pertanto quello di superare il voluminoso e articolato corpo normativo tecnico vigente salvaguardando, nel contempo, gli obiettivi di sicurezza della vita umana, di tutela dei beni e dell’ambiente.
Da queste premesse è stato concepito ed emanato il Decreto 3 agosto 2015 “Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi, ai sensi dell’articolo 15 del Decreto Legislativo 8 marzo 2006, n. 139”.
Il nuovo Decreto, meglio conosciuto come Codice di Prevenzione Incendi, inquadra in un unico testo organico e sistematico le disposizioni di prevenzione incendi applicabili a molte delle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi, fornendo strumenti di progettazione semplici, versatili ed accettati a livello internazionale, in grado di individuare le soluzioni tecniche più flessibili ed aderenti alle peculiari esigenze delle diverse attività. Il corso si prefigge di illustrare approfonditamente i principi ispiratori e i contenuti di questo nuovo documento legislativo entrando nel merito delle diverse Sezioni che lo compongono: Generalità, Strategia antincendio, Regole tecniche verticali e Metodi
DESTINATARI
• Responsabili e Addetti alla prevenzione incendi
• Datori di Lavoro
• Dirigenti e Preposti
• R.S.P.P. e A.S.P.P.
PROGRAMMA
- Breve inquadramento normativo.
- Concetti e finalità del nuovo documento (regole tecniche orizzontali e verticali).
- Generalità:
Termini, definizioni e simboli grafici.
Progettazione per la sicurezza antincendio.
Determinazione dei profili di rischio delle attività.
- Strategia antincendio:
Reazione al fuoco.
Strategia antincendio:
Reazione al fuoco;
Resistenza al fuoco;
Compartimentazione;
Esodo;
Gestione della sicurezza antincendio;
Controllo dell’incendio;
Rivelazione ed allarme;
Controllo di fumi e calore;
Operatività antincendio;
Sicurezza degli impianti tecnologici e di servizio.
- Regole tecniche verticali:
Aree a rischio specifico;
Aree a rischio per atmosfere esplosive
Vani degli ascensori
- Metodi
Metodologia per l’ingegneria della sicurezza antincendio;
Scenari di incendio per la progettazione prestazionale;
Salvaguardia della vita con la progettazione prestazionale.
DOCENTI
- Vito Cristino, ingegnere, Direttore Vice Dirigente del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile in servizio presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco. Per la sicurezza ha conseguito diversi corsi fra i quali “Atmosfere Esplosive”, “Analisi dei Dissesti Statici”, “Ingegneria della sicurezza antincendio”, “Emergenze di tipo nucleare, biologico e radiologico”, ecc. Nel 2011 è stato Responsabile dell’Ufficio Formazione del Comando VVF, mentre dal 2012 ricopre l’incarico di Responsabile del Settore Tecnologia. Oltre la sua qualifica di Docente per i Corsi di cui al D.Lgs. 81/08, annovera diverse altre funzioni presso la Commissione di Vigilanza Locali di Pubblico Spettacolo e la Commissione ispettiva di verifica del Sistema di gestione della Sicurezza nelle aziende a Rischio Incidente Rilevante.
- Ivan Masciadri, architetto, esperto in Sicurezza sul Lavoro e Prevenzione Incendi, specializzato in Edilizia Sanitaria e Gestione delle Emergenze. Docente – Formatore qualificato, annovera diverse collaborazioni e consulenze presso realtà ospedaliere pubbliche e private e società operanti in ambito sanitario e nella sicurezza, svolgendo abitualmente attività progettuale specialistica e di supporto operativo
VERIFICHE E VALUTAZIONI
Verifiche intermedie durante lo svolgimento del corso più verifica finale con caso di studio.
ATTESTATO
L’attestato verrà rilasciato a fine corso a coloro che avranno frequentato almeno il 90% del monte ore e avranno superato il test di apprendimento finale con il 70% delle risposte esatte.
DURATA
Il corso della durata di 8 ore si svolgerà in un unica data il Venerdì 25 Marzo 2016, con orario: 09.00-13.00 /14.00-18.00. E’ prevista colazione di lavoro
DOVE
Strada Del Casas 6/2 – 10090 ROSTA (TO)
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€ 340,00 (+ IVA 22%)
MODALITÀ DI PRE-ISCRIZIONE
La pre-iscrizione al corso si effettua compilando l’apposito form di iscrizione online (click sul pulsante “Iscriviti”) o scaricando il modulo d’iscrizione a inizio pagina. A compilazione avvenuta:
- al raggiungimento del numero minimo di discenti previsto, verrà inviata una mail di convalida di attivazione del corso/convegno, e quindi sarà possibile confermare l’iscrizione procedendo al pagamento prima della data del corso. La contabile del bonifico bancario dovrà essere inviata via fax o via mail.
- verrà inviata una mail di conferma di pre-iscrizione
INFORMAZIONI
Tel/Fax – (+39) 011 9367 000 / (+39) 011 9342284
E-m@il – info@ecoantinfortunistica.it